AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO FUNDAMENTALS EXPLAINED

Avvocato italiano all’estero Fundamentals Explained

Avvocato italiano all’estero Fundamentals Explained

Blog Article



Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Inform us about this instance sentence: The word in the example sentence does not match the entry word. The sentence includes offensive written content. Cancel Post Many thanks! Your feedback will probably be reviewed. #verifyErrors information

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Limiti: L’estraneo è soggetta here a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di here questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

In caso get more info di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Specialità: L’estraneo concesso for every un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

Report this page